PATENTI AM / A1 / A2 / B / A-A3
COSA DEVO PORTARE
PER L'ISCRIZIONE?
Per l’iscrizione è necessario portare:
– un documento valido (carta d’identità o patente di guida se si è possessori di altra patente)
– permesso di soggiorno valido, se si è cittadini stranieri
– certificato anamnestico per conseguimento patente compilato e timbrato dal proprio medico curante
- eventuale certificazione DSAncompilata e timbrata dall’ASL, qualora sussista tale patologia
- acconto
Al completamento dell’iscrizione sara’ fornito il materiale didattico e le credenziali per lo studio e le esercitazioni quiz, gli accessi alle lezioni, in presenza e a distanza, nonche’ tutto il supporto digitale dei nostri software e ovviamente la nostra professionalita.
Per completare l’iscrizione è necessario sottoporsi a una visita medica oculistica presso la nostra sede:
- Lunedì dalle 16:00 alle 17:00
- Martedi dalle 10:00 alle 11:00
- Giovedì dalle 15:45 alle 16:30
Patente AM
ETA' MINIMA: 14 ANNI
COSA SI PUO' GUIDARE
- Ciclomotori a due ruote (categoria L1e) con velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.
- Veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati da un motore, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se ad accensione comandata, oppure la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4kW per i motori elettrici.
- Quadricicli leggeri la cui massa in ordine di marcia è inferiore o pari a 425 kg, (categoria L6e), con velocità massima per costruzione fino a 45 km/h e cilindrata fino a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata (o potenza fino a 4 o 6 kw per gli altri motori).
Patente A1
ETA' MINIMA: 16 ANNI
COSA SI PUO' GUIDARE
- Motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg.
- Tricicli di potenza non superiore a 15 kW.
- Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.
Guida accompagnata
ETA' MINIMA: 17 ANNI ED AVER GIA' CONSEGUITO LA PATENTE A1
COSA SI PUO' GUIDARE
Permette ai ragazzi non ancora patentati di effettuare pratica di guida con accanto un tutore.
Questa guida accompagnata, può essere svolta con un proprio genitore o con chi ne fa le veci, dopo 10 ore obbligatorie di guida presso la nostra autoscuola.
Patente A2
ETA' MINIMA: 18 ANNI
COSA SI PUO' GUIDARE
- Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.
Patente B
ETA' MINIMA: 18 ANNI
COSA SI PUO' GUIDARE
Coloro che sono in possesso della Patente B possono guidare i veicoli con massa non superiore alle 3,5 tonnellate e con un massimo di 9 posti.
Inoltre, è possibile guidare veicoli che trainano un rimorchio leggero, con massa complessiva fino a 4,25 tonnellate.
Dunque, oltre alle automobili è possibile condurre:
- Gli autocarri con massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate.
- I camper, che in genere hanno una massa non superiore a 3,5 tonnellate.
- Le macchine agricole senza limite di peso, come trebbiatrice, trattore ecc…
- Le macchine operatrici non eccezionali, vale a dire quelle usate nei cantieri e che trasportano attrezzature speciali. Questi veicoli possono essere guidati in strada solo per spostarsi e trasferire cose in vista del ciclo operativo del mezzo stesso o del cantiere.
- I tricicli, cioè mezzi di trasporto a 3 ruote, con un motore di cilindrata superiore a 50 cc e con velocità massima a 45 km/h. La distanza tra le due ruote gemellate non deve essere inferiore a 46 cm.
- I quadricicli, veicoli a 4 ruote destinati al trasporto di cose e con solo un'altra persona nella cabina di guida, con massa a vuoto con superiore a 0,55 tonnellate.
- I motocicli: coloro che hanno conseguito la patente B prima dell'1 gennaio 1986 possono guidare tutti i motocicli, mentre coloro che l'hano conseguita tra il 1 gennaio 1986 e il 25 aprile 1988 possono guidare tutti i motocicli solo in Italia. Tutti gli altri possono condurre motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e con potenza massima di 11 kW.
I possessori di patente A1 non devono ridare l’esame teorico per la patente B.
Patente A-A3
ETA' MINIMA: 24 ANNI
COSA SI PUO' GUIDARE
- La patente A senza limiti, indicata anche come Patente A3, serve per guidare da subito tutti i tipi di motocicli, ma adesso non la si può conseguire prima di avere compiuto 24 anni.Il limite di età può scendere a 20, a patto di essere titolari di patente A2 da almeno 2 anni.
- Tricicli di potenza superiore a 15 kW (dai 21 anni)
- Motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h (dai 24 anni)
RINNOVI
Cosa serve per rinnovare la patente?
PER RINNOVARE LA PATENTE e’ necessario prenotare un appuntamento per la visita medica in autoscuola, presentandosi nei nostri uffici PRIMA DELLA SCADENZA CON LA SOLA PATENTE AL SEGUITO occorre prendere appuntamento.Lunedì dalle 16:00 alle 17:00,
Martedi dalle 10:00 alle 11:00, Mercoledì dalle 18:30 alle 19:30 per la visita medica.
Quando devo rinnovare la mia patente?
Le diverse categorie di patente di guida hanno anche diverse durate nel tempo. Per le patenti di tipo AM, A1, A2, A, B1, B, BE, il rinnovo deve essere eseguito ogni 10 anni, sino al compimento dei 50 anni di età del guidatore. Dopo i 50 anni d’età, queste tipologie di patenti devono essere rinnovate ogni 5 anni sino al compimento del settantesimo anno di età del guidatore. Dopo i 70 anni e sino agli 80 anni di età, queste tipologie di patenti devono essere rinnovate ogni 3 anni. Infine, dopo gli 80 anni d’età del guidatore, queste patenti devono essere rinnovate ogni 2 anni.
RECUPERO PUNTI
Autoscuola Montespertoli organizza periodicamente corsi di recupero punti per le patenti di guida di ogni categoria.
I corsi per la patente A e B consentono il recupero di massimo 6 punti. Prevedono 12 ore di lezioni obbligatorie suddivise nell’arco di due settimane (la durata di ogni lezione è di due ore).
I corsi per le patenti di categoria superiore (C, D, E, C.A.P.) consentono il recupero di massimo 9 punti. Prevedono 18 ore di lezioni obbligatorie suddivise nell’arco di tre settimane (la durata di ogni lezione è di due ore)
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato e non sarà necessario sostenere nessun esame.
Alla perdita di tutti i 20 punti è OBBLIGATORIO effettuare la revisione della patente che prevede l'esame di teoria e quello di guida.
Per l’iscrizione ai corsi è INDISPENSABILE presentare la comunicazione ufficiale del Ministero dell'avvenuta decurtazione dei punti e LA PATENTE DI GUIDA.
_
RINNOVO / RILASCIO PORTO D'ARMI
Giovedi dalle 15:45 alle 16:30
Orari del nostro medico
Lunedì dalle 16:00 alle 17:00 / Martedi dalle 10:00 alle 11:00 / Mercoledì dalle 19:30 alle 20:30